Il 23 novembre di quest’anno, oltre 20 città italiane, insieme a numerosi paesi tra cui Ucraina, Stati Uniti, Canada e altre nazioni europee, si uniranno per commemorare le vittime dell’Holodomor, genocidio del popolo ucraino del 1932-1933, e denunciare le azioni genocide che la Federazione Russa continua a perpetrare sul territorio ucraino.
La nostra associazione, insieme con l’associazione Liberi oltre le illusioni, le Chiese ucraine e Club per l’UNESCO di Udine, organizzano una Veglia di commemorazione il 23 novembre 2024, a Udine in piazza Venerio e a Trieste in piazza Della Borsa, dalle ore 16.00 alle ore 17.00 .
Mappa degli eventi in Italia: https://slavaukraini.it/eventi-holodomor/
Il 28 novembre 2006, la Verchovna Rada, il parlamento dell’Ucraina, ha riconosciuto l’Holodomor (letteralmente “sterminio per fame”) del 1932-1933 come genocidio del popolo ucraino.
Lo stesso provvedimento è stato adottato da numerose Istituzioni nazionali ed internazionali.
Il 26 luglio 2023, il Senato della Repubblica Italiana ha ufficialmente riconosciuto l’Holodomor come genocidio ai danni del popolo ucraino, e il 24 settembre 2024, anche la Svizzera,
con una votazione storica che riflette un significativo cambiamento per un paese noto per la sua lunga tradizione di neutralità, ha riconosciuto l’Holodomor come un genocidio ordinato dal regime stalinista.
Nel 1932-1933, milioni di ucraini morirono a causa di una carestia artificiale pianificata dal Cremlino, volta a sopprimere il desiderio di indipendenza
dell’Ucraina.
Ogni anno il quarto sabato di novembre, l’Ucraina e le comunità ucraine in tutto il mondo si riuniscono per commemorare le vittime di questo terribile massacro.
Oggi, a distanza di novant’anni, la Federazione Russa ha ripreso il suo disegno genocida, non solo con i bombardamenti indiscriminati sulle infrastrutture civili, ma anche con un’opera di
distruzione sistematica dell’identità della lingua e cultura ucraina.
Lascia un commento